Chi siamo

L’isola che non c’è è un centro per soggetti in età evolutiva con disagio psicologico o psichiatrico.

È uno spazio dove si offrono risposte concrete alle richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.

In questi 16 anni di presenza sul territorio, la nostra struttura ha accolto più di 100 ragazze e ragazzi, inviati da Uonpia, centri convenzionati, servizi sociali, professionisti privati e genitori.

Attualmente al centro sono presenti 29 pazienti, distribuiti in giornate differenti in base all’età, al livello di sviluppo, al tipo di patologia, alle loro competenze personali, cognitive, emotive, sociali.


L’Isolachenonc’è ONLUS nasce nel 2008 come un progetto dell’ARPA, (associazione per la  ricerca psicologica applicata), fondata nel 1987 dal Prof. Cesare Musatti e dal Dott. Rodolfo Reichmann.

Il progetto prevedeva di lasciare uno spazio, nel centro diurno per adulti dell’ARPA, ad un piccolo gruppo di adolescenti, che stavano concludendo il loro percorso terapeutico individuale, per sperimentare una relazione con i pari, in un ambiente protetto. Tutto questo mantenendo l’impostazione di ascolto e pensiero psicoanalitico.

L’ Isola che non c’è nel 2010 diventa onlus e si struttura come centro per accogliere giovani con disagi psichici e con disturbi dello sviluppo e si trasferisce nella periferia est di Milano.

Gradualmente il centro si struttura in giornate differenti, atte ad accogliere utenti con differenti profili, sia dal punto di vista dell’età che delle difficoltà.


Di seguito i professionisti che lavorano nel centro.

Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico


Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. 

Fondatore e responsabile del Centro clinico per adolescenti l’Isola che non c’è Onlus; formatore e supervisore di allievi psicologi, psicoterapeuti ed educatori. 

Consulente presso il Dosso Verde dal 2002, dove ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo della psicoterapia con bambini e adolescenti con patologie gravi.

Svolge privatamente psicoterapie individuali, di coppia e di gruppo ad orientamento psicodinamico psicoanalitico.

Psicologa, Psicoterapeuta


Laureata in psicologia, è iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della Regione Lombardia. 

Già in possesso di laurea in materie letterarie, ha insegnato nella scuola secondaria di primo e secondo grado e svolto poi counceling per i ragazzi con difficoltà emotive di apprendimento, occupandosi specificamente del fenomeno della dispersione scolastica. 

Già consulente dell’Istituto della giustizia minorile “Beccaria “ di Milano, si è occupata di progetti di formazione per ragazzi, genitori e docenti. Fa formazione e tutoring per gli operatori del Centro Clinico per adolescenti l’Isola che non c’è Onlus di Milano. 

Dal 1998 collabora con il Dosso Verde, svolgendo attività di psicoterapia per minori e sostegno genitoriale. 

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico dell’età evolutiva


Attualmente libera professionista, consulente presso il Dosso Verde di Milano, struttura accreditata con l’ATS Città di Milano dal 2004, in cui svolge attività di valutazione, diagnosi e cura di minori e famiglie tramite il lavoro in equipe multidisciplinare e continua formazione nel settore. Tale formazione si attua attraverso corsi di formazione continua sia all’interno che all’esterno della struttura. 

Dal 2018 svolge attività di tutoring presso L’isola che non c’è, Centro clinico dell’età evolutiva e dal settembre 2018 attività di supervisione al gruppo degli educatori presso la Scuola materna di Maria Consolatrice. 

Precedentemente ha svolto attività di supervisione al gruppo degli educatori del Centro Diurno accreditato con contratto presso ATS Città di Milano per bambini affetti da Disturbo dello Spettro autistico sempre presso il Dosso Verde di Milano; inoltre, ha condotto un gruppo sulle abilità sociali per minori con diagnosi di autismo ad alto funzionamento presso la stessa struttura. 

A questo si aggiunge il lavoro clinico in qualità di psicoterapeuta verso minori, genitori e coppie presso il suo studio privato. 

Psicologo, Psicoterapeuta


Laureato in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una Specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’istituto Psiba di Milano. Master in Psicotraumatologia. 

Svolge attività privata in qualità di psicologo-psicoterapeuta. 

È preparatore mentale per Tennisti (F.I.T. secondo livello). Master in Psicologia dello Sport e con la formazione in Visual Training e visuo spaziale. 

È cultore della materia presso la Cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università Milano-Bicocca per il corso di “Psicologia Dinamica”. 

Ha svolto la formazione per l’utilizzo dell’EMDR (II livello).

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico


Collabora come consulente presso il comune di Muggiò (MB) all’interno dei servizi sociali disabili e tutela minori. 

Partecipa al progetto “Whatsapp e oltre: in ascolto della generazione digitale dalla multimedialità alla relazionalità emotiva” patrocinato da Università Cattolica, ASAG-ATS-ASST FBF Sacco, svolgendo attività di sportello psicologico scolastico all’interno di due istituti superiori di Milano. 

Collabora inoltre come consulente con la cooperativa sociale Arcoiris nell’ambito della disabilità e presso il SIL di Vimercate su incarico di Offertasociale Azienda Speciale Consortile in percorsi di supporto a persone inserite in categoria protetta. 

Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico


Diplomata presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente a indirizzo psicanalitico (PSIBA). 

La formazione clinica ha inizio presso l’Isola che non c’è Onlus dove, dal 2023, svolge attività di tutoring e di cui attualmente è socia. 

Collabora come libero professionista all’interno dell’unita di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Fbf-Sacco dove svolge attività di valutazione, diagnosi e presa in carico psicoterapeutica di minori. Si è occupata prevalentemente di disturbi dello spettro autistico, disabilità complesse e situazioni multiproblematiche di sofferenza psichica e sociale. 

Svolge inoltre attività clinica in studio privato e collabora con una Cooperativa Sociale del territorio di Milano che offre percorsi di psicoterapia per minori e adulti. 

Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso Psiba (Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente). 


Svolge privatamente attività di consulenza e supporto psicologico rivolti a minori e giovani adulti con difficoltà psicologiche e relazionali. 

Svolge il tirocinio di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Ovest Milanese nella sede di Abbiategrasso. 

Ha esperienza pluriennale nella progettazione di interventi educativi domiciliari e scolastici rivolti a minori e giovani adulti con problematiche psichiatriche. 

Dal 2017 al 2021 coordinatore del Centro diurno L’isolachenonc’è onlus, di cui attualmente è socio e membro del Consiglio direttivo. 

Psicologa, Psicoterapeuta in formazione presso il Centro Panta Rei (Scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico e socio-costruzionista).


Svolge attività didattico-educative rivolte a bambini con bisogni educativi speciali e disturbi del neurosviluppo. Svolge il tirocinio di specializzazione in SIPEM (società italiana di Psicologia dell’Emergenza).

Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso Psiba (Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente)


Svolge privatamente attività di consulenza e supporto psicologico rivolti a minori e giovani adulti 

con difficoltà psicologiche e relazionali. 

Svolge il tirocinio di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva presso il Dosso Verde Milano.


Laureata nel 2011 in Scienze Pedagogiche all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e nel 2017 specializzata con un master in disturbi specifici dell’apprendimento presso LRPsicologia-Milano, Istituto di formazione professionale, della clinica e della ricerca in ambito psicologico. 

Segue corsi di perfezionamento sul Metodo Bortolato (nuove didattiche per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria) e sull’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi di Anastasis (Software GECO, ePico e SuperMappe EVO). 

È mediatrice del metodo Feuerstein sulla modificabilità cognitiva con strumenti PAS 1° livello. 

La prima esperienza lavorativa avviene presso le RSA dove riveste il ruolo di educatrice per le terapie non farmacologiche e i potenziamenti cognitivi nella terza età. Dal 2018 si occupa, come libera professionista, di pazienti con diagnosi di DSA e disabilità intellettiva, è dedita inoltre alla formazione degli insegnanti dei vari cicli scolastici per approfondire i temi dei DSA e alla somministrazione degli screening nella scuola primaria. 

Dal 2022 al Dosso Verde in qualità di tutor DSA e specialista per il potenziamento degli apprendimenti e delle abilità cognitive.